........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

Busta verde: atti giudiziari o multe? #adessonews

Per scoprire se il tentativo di notifica ha avuto ad oggetto l’uno o l’altro atto non si può far altro che provvedere quanto prima al ritiro

Mano che consegna busta

di Valeria Zeppilli – Se, al ritorno a casa da lavoro, troviamo nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza, non dobbiamo allarmarci subito: numerosi indici (come il cd. “codice raccomandata“) permettono di capire già da subito se il contenuto della lettera non recapitata è potenzialmente preoccupante o meno.

Se, infatti, una cartolina bianca o determinati codici identificativi possono far stare tranquilli, lo stesso non può dirsi se il cartoncino è verde (e non è stato sostituito dallo scontrino, che è sempre bianco) e i codici sono il 76, il 77, il 78 o il 79 (leggi: “Raccomandate: ecco i codici che permettono di scoprirne il contenuto“).

Raccomandate semplici e comunicazioni non preoccupanti

In particolare se il cartoncino (se ancora in uso) è bianco o comunque il codice riportato sull’avviso di giacenza è il 12, il 13 o il 14 ad essere in attesa di essere ritirata non è altro che una raccomandata semplice.

I codici 612, 613 e 614, invece, fanno presumere che il contenuto della busta che si è tentato di consegnare sia una comunicazione delle poste o della propria banca.

Più preoccupanti sono i codici 608 e 609, che identificano gli atti provenienti da enti pubblici (come l’Agenzia delle entrate), e il codice 670, che preannuncia con ogni probabilità una cartella di Equitalia.

Multe o atti giudiziari

Come detto, diverso è il caso in cui il cartoncino eventualmente utilizzato in luogo dello scontrino per l’avviso di giacenza sia di colore verde o comunque il codice identificativo della raccomandata sia uno di quelli compresi tra il 76 e il 79.

In tali ipotesi, infatti, molto probabilmente ciò che andremo a ritirare sarà un atto giudiziario o una cd. multa (ovverosia una sanzione amministrativa comminata a seguito di violazione del codice della strada).

Tuttavia, è difficile stabilire con certezza quali delle due alternative sia quella più probabile, se non facendo mente locale e domandandosi se è più facile che il postino abbia tentato di notificarci l’uno o l’altro atto.

Per scoprirlo, quindi, non si potrà fare altro che recarsi il prima possibile a ritirare il plico.

Vai alla guida: Atti giudiziari: cosa sono e quali sono

Source

“https://www.studiocataldi.it/articoli/24089-busta-verde-atti-giudiziari-o-multe.asp”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.