Prestiti e agevolazioni per le imprese

Siamo operativi in tutta Italia

Microcredito, esaurito il plafond messo in campo dalla Regione Puglia

Finanziamenti – Agevolazioni per le start-up

Siamo operativi in tutta Italia

E’ stata sospesa da ieri pomeriggio, lunedì 24 agosto, la possibilità di presentare le istanze di finanziamento nell’ambito della misura “Titolo II – Capo 3 Circolante”, varata dal Governo regionale per supportare, dinnanzi alla crisi economica causata dal diffondersi dell’emergenza sanitaria in corso, i liberi professionisti e le micro, piccole e medie imprese pugliesi operanti nel settore manifatturiero, del commercio e dei servizi.

Per questa misura, ricordo, il Governo regionale aveva inizialmente stanziato risorse pari a 150 milioni di euro, poi aumentate sino a 239 milioni in ragione del grandissimo successo ottenuto da questo strumento pensato per finanziare, con una sovvenzione diretta pari al 20% di un nuovo finanziamento concesso da un soggetto accreditato (quota aumentabile fino al 30% nel caso di impegno al mantenimento, sino al 2022, degli stessi livelli occupazionali del 2019), le spese di funzionamento e i costi di gestione dell’attività di impresa.

Dal 5 giugno ad oggi il numero complessivo delle domande presentate per il Titolo II – Capo 3 è di circa 1900 da parte di micro, piccole e medie imprese, per un totale di mutui sviluppati pari ad oltre 900 milioni di euro e sovvenzioni richieste pari a 239 milioni di euro.
Questa misura, ricordo, si affianca al “Titolo II – Capo 6”, rivolto alle imprese del turismo (con una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro), al “Microcredito” regionale varato per supportare le attività economiche con fatturati fino a 400 mila euro e per cui sono stati stanziati 248 milioni di euro, e alla misura “Start” che prevede contributi a fondo perduto per liberi professionisti e partite IVA, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 124 milioni di euro.

“Stiamo parlando – ha commentato l’assessore allo sviluppo economico Cosimo Borraccino – quindi, di risorse pubbliche imponenti che il Governo regionale ha stanziato per sostenere complessivamente il sistema produttivo pugliese dinnanzi a una crisi senza precedenti causata, in tutto il mondo, dall’epidemia da Covid-19. Siamo molto soddisfatti per la risposta ottenuta dalle imprese e dalle attività economiche che hanno colto l’importante opportunità offerta da questi strumenti pensati per andare direttamente incontro alle loro esigenze, presentando, in brevissimo tempo, un gran numero di domande che, con un grande sforzo in termini organizzativi, la Regione Puglia, con il prezioso contributo di Puglia Sviluppo, sta istruendo e valutando, nonostante il periodo feriale”.

Finanziamenti – Agevolazioni per le start-up

Siamo operativi in tutta Italia

Source

“https://www.pugliain.net/113684-sostegno-professionisti-imprese-plafond-regione-puglia/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Dilazione pagamenti e agevolazioni fiscali

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui