Dilazione pagamenti e agevolazioni fiscali

Siamo operativi in tutta Italia

Novares S.p.A. – Nuova Rete Nuovi Sistemi

Finanziamenti – Agevolazioni per le start-up

Siamo operativi in tutta Italia

Canali di pagamento messi a disposizione dell’utenza

Per facilitare i contribuenti nell’adempimento dell’obbligazione tributaria, Novares assicura una pluralità di canali di pagamento, costituita dalla Rete Nazionale delle Tabaccherie, caratterizzate da requisiti di massima capillarità sul territorio, di flessibilità di orari, di comodità di accesso, come meglio di seguito si dirà.

Ciò, in ogni caso, nel rispetto della normativa vigente (art. 2-bis del D.L. 193/2016 sulla riforma della riscossione), che afferma l’obbligo di eseguire i versamenti spontanei – sia dei tributi che delle entrate patrimoniali – direttamente sul conto di Tesoreria dell’Ente impositore, fatte salve alcune fattispecie (quali i pagamenti elettronici) considerate già idonee per lo scopo.

In sede di proroga al 1° ottobre 2017 della data di entrata in vigore di tale norma, l’art. 13, comma 4 D.L. 244/2016 (c.d. “Milleproroghe”) ha integrato la portata, facendo ulteriormente salva l’ipotesi di entrate riscosse dal gestore iscritto all’Albo di cui all’art. 53 del D.Lgs. 446/1997, che si avvalga di reti di acquisizione del gettito che fanno ricorso a forme di cauzione collettiva e solidale già riconosciute dall’Amministrazione finanziaria, tali da consentire l’acquisizione diretta da parte degli Enti locali degli importi riscossi.

Blocco procedure esecutive

Siamo operativi in tutta Italia

Tale ultima fattispecie è propria di Novares che, quale gestore iscritto all’Albo, dispone della Rete Nazionale delle Tabaccherie facente ricorso alle prescritte forme di cauzione.

 

L’Offerta Novares

Novares S.p.A, in quanto Partner tecnologico pagoPA e appartenente alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT), è in grado di assicurare alle PA interessate servizi che permettono di:

  • distribuire alla rete delle Tabaccherie le attività territoriali relative alle riscossioni;
  • assolvere agli obblighi normativi relativi all’adesione al Nodo dei pagamenti SPC (sistema pagoPa), come di seguito dettagliato.

 

Finanziamenti per estinguere debiti a saldo e stralcio

Siamo operativi in tutta Italia

  • 1 – Servizi di front office a supporto del processo di riscossione

La Federazione Italiana Tabaccai, di cui Novares fa parte, associa a livello nazionale la quasi totalità delle Tabaccherie qualificate ad erogare alla cittadinanza una molteplicità di servizi ed una pluralità di strumenti di pagamento.

Di queste, circa 35.000 sono interconnesse con la rete di Lottomatica Italia Servizi (LIS) abilitata a ricevere pagamenti sul circuito pagoPA e rappresentano il network oggi più diffuso a livello nazionale (basti pensare che il numero di Sportelli Postali sul territorio nazionale è di soli 12.845) presso il quale il contribuente può, anche in forza di una maggiore flessibilità di orario e dell’elevato radicamento con il tessuto sociale ed economico di riferimento, adempiere in maniera più agevole e con maggiori garanzie ai dovuti obblighi contributivi.

 

Presso la Rete delle Tabaccherie, il contribuente può eseguire tutti i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni avvalendosi di avvisi di pagamento pagoPA che, attraverso un codice univoco (codice IUV) garantiscono pagamenti certi e veloci.

La rete è in grado di offrire agli operatori pubblici interessati una pluralità di servizi a supporto dei processi di riscossione, in particolare:

  • attività di recapito sul territorio, conteggio e bollettazione all’utenza e rendicontazione di tutti i pagamenti effettuati presso il circuito delle Tabaccherie LIS.
  • Kit di servizi per specifici tributi: ad esempio, nel caso del servizio affissioni, le tabaccherie, oltre a garantire la riscossione delle correlate entrate, assicureranno la messa a disposizione del materiale di affissione e potranno provvedere all’esecuzione del servizio medesimo.

 

  • 2 – Servizi di assistenza tecnica/informatica alla gestione del sistema di pagamenti pagoPA

Se da un lato Novares garantisce la possibilità di accedere, in via preferenziale, alla Rete delle Tabaccherie associate alla FIT e con collegamento alla rete telematica (LIS) ubicate nell’intero territorio nazionale, dall’altro, in qualità di partner tecnologico è in grado di supportare la Pubblica Amministrazione nell’intero processo di adesione e gestione del sistema pagoPA.

Possono essere formulati pacchetti di servizi ad hoc che comprendono, a seconda delle specifiche esigenze dell’Ente, i seguenti servizi e prodotti:

 

PREDISPOSIZIONE DELLE LINEE DI COLLEGAMENTO AL NODO DEI PAGAMENTI – SPC

Prestiti personali – delibera immediata

Siamo operativi in tutta Italia

 

Il collegamento informatico al Nodo dei Pagamenti – SPC sarà realizzato da Novares S.p.a. attraverso la Porta di Dominio Equivalente resa disponibile dalla relativa Divisione ICT.

 

SOFTWARE DI CONNESSIONE AL NODO DEI PAGAMENTI – SPC

Il software messo a disposizione da Novares S.p.a. consentirà il costante collegamento al Nodo dei Pagamenti – SPC (Sistema Pubblico di Connettività) che assicura l’interconnessione e l’interoperabilità tra gli Enti creditori ed i Prestatori di Servizi di Pagamento.

 

GENERAZIONE E GESTIONE DEL CODICE IDENTIFICATIVO UNIVOCO DI VERSAMENTO (IUV)

Il meccanismo di generazione del Codice IUV sarà strutturato in modo tale che, anche in presenza di più Partner Tecnologici, non possano esistere Codici identici all’interno dello stesso Ente.

Il codice IUV costituisce l’elemento attraverso il quale l’Ente Creditore riceve tutte le informazioni identificative del pagamento, permettendogli altresì di eseguire controlli e verifiche sull’erogazione del servizio.

ATTIVAZIONE DEI MODELLI DI PAGAMENTO (N.1 E N. 3)

Finanziamenti – Agevolazioni per le start-up

Siamo operativi in tutta Italia

  • Modello 1 – Pagamento contestuale all’erogazione del servizio da parte della PA tramite un suo portale (canale on line): pagamento con esecuzione immediata su iniziativa dell’Ente creditore. L’operazione è originata dal portale dell’Ente creditore e il pagamento ed il rilascio della quietanza sono contestuali alla richiesta effettuata dall’utilizzatore finale.
  • Modello 3 – Pagamento eseguito tramite il canale del Prestatore del Servizio di Pagamento prescelto (canale fisico): pagamento presso il PSP attraverso la lettura del codice presente sull’Avviso di pagamento, che verrà predisposto da Novares S.p.a.

Novares S.p.a., in qualità di Partner Tecnologico, provvederà all’emissione ed alla gestione dell’Avviso di Pagamento PagoPa, attraverso:

 

Emissione di singoli avvisi

Tramite il portale reso disponibile da Novares S.p.a. sarà possibile generare gli Avvisi di Pagamento PagoPA in formato “.pdf”, consentendo così all’Ente di effettuarne l’immediata consegna al debitore e/o di procedere alla successiva spedizione con le modalità e le tempistiche ritenute più idonee.

Emissioni massive

L’Ente consegnerà a Novares S.p.a. la Lista di Carico su supporto digitale contenente tutti i dati necessari alla produzione dell’Avviso di Pagamento. Tale flusso potrà essere caricato autonomamente in un’apposita Area all’interno del portale reso disponibile da Novares S.p.a. oppure spedito a Novares S.p.a attraverso altri canali.

Novares S.p.a., verificato il flusso ricevuto, segnalerà all’Ente eventuali anomalie riscontrate e procederà alle successive lavorazioni (stampa ed eventuale consegna al debitore).

In aggiunta all’Avviso di Pagamento sarà possibile inviare a tutti i debitori sia comunicazioni personalizzate per fascia di interesse che comunicazioni istituzionali.

 

Emissioni on-line in tempo reale

Mutui anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

Novares metterà altresì a disposizione dell’Ente una specifica applicazione telematica per consentire la generazione on-line degli Avvisi di pagamento.

Tale applicazione, fruibile mediante interfaccia web, potrà essere validamente utilizzata per produrre o rigenerare Avvisi di pagamento nell’ambito dei servizi on line riservati agli Utenti (Portale del Creditore).

Le potenzialità dello strumento potranno essere sfruttate nell’ottica del più ampio progetto di “avvisatura elettronica” (per l’invio cioè degli Avvisi di Pagamento in modalità elettronica) con evidenti vantaggi in termini di efficienza e di contenimento dei costi.

Tale soluzione consentirà altresì di rendere disponibile, in un’area riservata, lo storico degli Avvisi precedentemente inviati così da poter procedere a ricerche e/o ristampe.

Spedizione degli Avvisi di Pagamento ai soggetti debitori

Su richiesta dell’Ente creditore, Novares S.p.a. provvederà all’invio degli Avvisi di Pagamento PagoPA sia in modalità cartacea sia tramite Mail e/o Posta Elettronica Certificata (PEC).

L’invio tramite Mail/PEC consentirà:

  • di procedere ad invii massivi sulla base di un elenco di indirizzi forniti dall’Ente;
  • di gestire, nel caso di PEC, le relative ricevute di accettazione e di avvenuta consegna;
  • di gestire le eventuali Mail/PEC non andate a buon fine concordando con l’Ente le modalità di un successivo re-inoltro;
  • di inviare all’Ente un flusso riepilogativo delle Mail/PEC inoltrate e delle relative ricevute di accettazione e di avvenuta consegna.

Canali di Pagamento

Una volta ricevuto l‘Avviso di Pagamento PagoPA, il debitore potrà effettuare il versamento di quanto dovuto avvalendosi, tramite un Prestatore di Servizi di Pagamento accreditato, dei diversi canali di pagamento disponibili:

  • Tabaccherie;
  • Sportelli al pubblico;
  • Siti Internet;
  • Applicazioni Mobile.

 

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA PER L’ ATTESTAZIONE DEL COMUNE AL NODO DEI PAGAMENTI – SPC

Tale attività di assistenza amministrativa comprende:

  • il supporto all’Ente nella stesura della Delibera di adesione al Nodo dei Pagamenti con individuazione del Partner Tecnologico Novares S.p.a. e del “Responsabile dei Pagamenti”;
  • il supporto nell’accesso con credenziali non nominali per l’accreditamento del Referente dei Pagamenti dell’Ente creditore;
  • il supporto nell’accesso con credenziali nominali del Referente dei Pagamenti designato per la gestione operativa;
  • il supporto nelle attività di download e compilazione della lettera di adesione e successivo upload;
  • la trasmissione a mezzo PEC ad AgID della lettera di adesione contenente i riferimenti del Responsabile dei Pagamenti e del “Referente Tecnico” deputato a seguire le attività di carattere informatico.

SERVIZI A SUPPORTO DEL PROCESSO DI INCASSO

  • Servizi di repository, alimentazione e monitoraggio delle posizioni debitorie caricate per la successiva interrogabilità ed esportabilità.
  • Attività di rendicontazione e riconciliazione dei pagamenti.
  • Novares S.p.a. metterà a disposizione dell’Ente le proprie strutture di Back Office che garantiranno un costante supporto nelle attività di riconciliazione e rendicontazione degli incassi. Ciò consentirà di accrescere la tempestività di tali attività di favorire lo sviluppo di sistemi di e-government.

 

FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’attività di formazione per i dipendenti dell’Ente sull’utilizzo della Piattaforma PagoPA e sulle continue evoluzioni del Codice dell’Amministrazione Digitale potrà essere svolta presso la sede dell’Ente oppure online.

Source

“http://www.novares.it/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui