Finanziamenti per estinguere debiti a saldo e stralcio

Siamo operativi in tutta Italia

Cedolare secca locali commerciali: come funziona

Mutui anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

Come per la cedolare secca sugli affitti residenziali, il regime di tassazione è pensato per tutte quelle persone fisiche proprietarie di un’abitazione o di un diritto reale di godimento che decidono di locare un immobile per fini commerciali.

Il locatore deve essere una persona fisica e deve agire al di fuori dell’attività di impresa, arti e professioni.

I soggetti che non possono optare per la cedolare secca sono:

  • società di persone;
  • soggetti IRES;
  • enti non commerciali;
  • lavoratori autonomi.

La cedolare secca si è potuta applicare per tutto il 2019 alle locazione commerciali classificate nella categoria catastale C/1 negozi e botteghe.

Prestiti e agevolazioni per le imprese

Siamo operativi in tutta Italia

Un requisito da rispettare è che il locale commerciale non abbia una superficie superiore a 600 metri quadri. L’obiettivo è quello di agevolare tutti i piccoli negozi.

Nel contratto di affitto dovranno essere indicate le seguenti informazioni:

  • i dati del locatore;
  • la scelta di optare per la cedolare secca;
  • il numero di vani;
  • il tipo di attività che si praticherà all’interno del locale;
  • le caratteristiche dell’immobile;
  • i riferimenti alla visura catastale;
  • lo stato in cui si trova l’immobile.

L’opzione può essere esercitata dal locatore tramite il modello RLI se si intende presentare domanda presso un ufficio o in modo telematico tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate. Per i contratti pluriennali l’opzione può essere esercitata entro 30 giorni dalla scadenza delle annualità successive.

Al momento della proroga della locazione, è possibile optare per la cedolare secca solo se la richiesta venga fatta entro la scadenza del pagamento dell’imposta di registro sulla proroga.

La scelta di questa opzione comporterà l’obbligo di invio di una comunicazione all’inquilino per informarlo di voler optare per questo regime di tassazione e la rinuncia da parte del locatore all’aumento del canone di locazione in base ai dati ISTAT.

Bonus e agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Source

“https://www.dove.it/guida/cedolare-secca-locali-commerciali-come-funziona/ckr64szl4e6590d5068d2m6kk”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Dilazione pagamenti e agevolazioni fiscali

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui